lunedì 17 marzo 2014

Sparpagliate 3

Questa è la stagione delle rondini (simpaticissime e velocissime), delle pesche (durissime ma con un sapore indescrivibile), dei fiori di zucca (coloratissimi e dolcissimi), dei girasoli (tantissimi e giallissimi)






L'asfalto. Negli ultimi anni le strade asfaltate in Tanzania stanno aumentando.. per fortuna! Non sono ancora abbastanza da poter garantire spostamenti comodi o quanto meno un po' più veloci, però i progressi sono visibili. Il problema più grosso è che, come per la maggior parte dei progetti, l'appalto lo vince chi propone il prezzo più basso, e nel caso del Tanzania i cinesi stanno costruendo gran parte della rete stradale del paese.
Prezzi bassi (troppo bassi) = qualità scadente. Le strade hanno uno strato di asfalto millesimale e nella maggior parte di esse si nota già uno sgretolamento ai lato o dei buchi nel mezzo della strada.. spesso ci sono pure piantine che sbucano!! questo comporta: strade già dissestate dopo pochi anni o pochi mesi e la previsione di un disfacimento entro tempi irragionevoli.

In ospedale il paziente si paga tutto! Non c'è un ticket o un pagamento forfettario: si calcola esattamente ciò che viene “consumato” e si fa il conto. Nella trafila del ricovero il paziente ha sempre con sé un cartoncino su cui i medici che lo visitano o lo curano segnano ciò che viene utilizzato (medicine, cerotti, garze, gessi, disinfettante, filo per i punti, aghi ecc.). alla fine il paziente si presenta allo sportello dei pagamenti e gli viene fatta la somma di tutto ciò che è segnato sul cartoncino! (ad esempio il gesso di un bambino costa meno di quello di un adulto perchè viene utilizzato meno materiale. E via così!).
Anche in caso di decesso... se il parente o chi per esso non si presenta con la cartella pagata non gli viene restituito il corpo.

Qui non esistono parcheggi a pagamento o parcheggi liberi. Tu puoi mettere la macchina dove vuoi e per quanto tempo vuoi.. sai però che appena accosti sbuca fuori, non si sa da dove, un omino o una donnina muniti di gilet catarifrangente che ti fanno un fogliettino con la data odierna, gli dai 1000 Tsh (50 cent) e quello ti dura tutto il giorno, ovunque tu vada. 


Nella strada per andare a Tosamaganga, quella che noi facciamo a piedi per andare a Messa o per andare a farci una passeggiata ogni tanto, ci sono degli alberi altissimi e sottilissimi che scricchiolano un sacco e sono molto inquietanti :)

Un fatto alquanto inquietante e allarmante. I bimbi all'orfanotrofio, ma a quanto abbiamo capito è pratica diffusa, mangiano il muro! Ci siamo informati e la causa, ce lo spiegava un medico che lavora in Africa da molti anni, è la mancanza di sali minerali nell'organismo. Pazzesco! Vicino alle cullette si notano proprio i buchi fatti dalle ditina che loro infilano, scavano con determinazione e ciucciano ciò che ne ricavano. Anche in cortile, vicino a dove li siedono per dar loro da mangiare, ci sono piccoli fori causati dalla stessa fame. 



Shampi, creme, deodoranti e cose simili constano tantisssssssimo (tipo uno shampoo 6, 7 euro)!! per fortuna ci siamo portati via scorte sufficienti! Naturale comunque, sono cose che usano e comprano solo bianchi!

La cultura dei culoni è eccezionale! Oltre al semplice fatto che la donna con il culone è assai apprezzata e venerata ;) , tutto è a misura: persino i manichini o gli attaccapanni su cui i negozi espongono i vestiti hanno la forma del culone!! 






Memo&Gigia



1 commento:

  1. si mangiano i muri??? oh mamma.. questa mi mancava!!
    Ricky

    RispondiElimina