mercoledì 12 febbraio 2014

Sparpagliate 2

In questo splendido paese... ci sono dei dossi assassini!! non sono dossi normali.. sono 3 o 4 dossi stretti ma sufficientemente alti uno attaccato all'altro, così da farti saltellare per cinque minuti di fila! L'alternativa sono montagne insormontabili da attraversare ai dieci all'ora!

Abbiamo comprato una mucca! Ebbene sì. Abbiamo pure imparato e sperimentato cosa vuol dire comprare una mucca.. come deve essere per essere una buona mucca, i prezzi ecc. L'orfanotrofio aveva bisogno di un'altra mucca per riuscire a produrre più latte per i bambini e quindi Sr. Elena ha chiesto ad elisa, la ragazza che è con noi all'orfanotrofio(ormai da un anno), se conosceva qualcuno che era disposto a venderne una. Siamo andati a vederne più d'una, abbiamo contrattato, abbiamo capito quanti parti doveva avere alle spalle, quanti anni e così via! Nell'ultimo posto dove siamo andati, in cui poi l'abbiamo anche comprata, abbiamo assistito ad un parto terribile. Il vitellino non riusciva ad uscire perchè aveva la testa troppo grossa.. quindi gli hanno legato i due zoccoletti che uscivano ad una corda..hanno legato la corda alla macchina.... e hanno messo in moto! Il parto è fallito perchè il vitello è soffocato perchè ha bevuto il liquido amniotico e per salvare la mucca gli hanno segato la testa per riuscire a tirarlo fuori.. terribile! (a quest'ultima parte non abbiamo assistito!)



In giro si vedono, e soprattutto si sentono, un sacco di ragazzi che girano con il cellulare in mano con la musica accesa a palla: è la loro radio! Anche in orfanotrofio giri e vedi le dade zappare la terra, fare il bucato, cambiare i bambini, cucinare.. con sto cellulare a tutto volume! Per non parlare delle infermiere in ospedale che fanno la stessa cosa mentre preparano i pazienti..

Il rito del bucato sta diventando anche per noi un'abitudine. Lo stiamo quasi apprezzando. Mettere a bagno la sera prima, andare poi a lavare nel posto indicato, fare un'altra passeggiata e andare a stendere, fare la lotta per le mollette che non sono mai abbastanza, andare a girare le cose ogni tanto se il tempo è incerto e imparare che, se c'è il sole, tutto si asciuga in un quarto d'ora! Incredibile come a casa la sola idea di andare a tirare fuori la roba dalla lavatrice e stenderla ti rovina l'umore e qui invece... :)



E' frequentissimo, purtroppo, vedere mezzi fuori strada. Soprattutto camion, a volte anche pullman. Qui ci sono strade con molti sali-scendi e corrono come pazzi. Ci vuole niente in curva a finire fuori strada; si vedono camion in fiamme, o completamente sventrati... a volte relitti che sono lì chissà da quanto dentro i quali è pure cresciuta della vegetazione.



C'è un altissimo tasso di cesarei. Le motivazioni sono semplici: non c'è modo di sapere con anticipo se c'è qualche complicazione quindi in parte il cesareo è preventivo, inoltre alla minima difficoltà, non potendo verificare alcunchè, si taglia!



Abbiamo comprato un ombrello.

Prima.

Dopo.




Memo&Gigia

Nessun commento:

Posta un commento